Search results for " Regione"
showing 10 items of 73 documents
L'AUTONOMIA FINANZIARIA DELLA REGIONE SICILIANA NEL NUOVO QUADRO EUROPEO
2013
Il divieto di aiuti di Stato e le agevolazioni fiscali nella Regione Siciliana”, in Rassegna Tributaria
2005
L'autonomia tributaria regionale si esprime non soltanto attraverso l'imposizione di "tributi propri", bensì anche per mezzo dell'introduzione di agevolazioni fiscali, nel rispetto dei principi interni di uguaglianza e di capacità contributiva e di quelli comunitari di divieto di aiuti di Stato e di non discriminazione. Emblematica al riguardo la vicenda del credito d'imposta introdotto dalla Regione siciliana approvato dalla Commissione dell'Unione europea.
Lo Statuto speciale siciliano nell'attuale continenza storico-istituzionale
2022
Il contributo valuta il senso dell'autonomia speciale siciliana trascorsi vent'anni dall'entrata in vigore della legge costituzionale n. 3 del 2001
L'attuazione dell'autonomia differenziata della Regione siciliana
2013
Chi sostiene che l'autonomia speciale sia stata una grande occasione perduta per la Sicilia afferma una verità parziale. Infatti, se è acclarato che la specialità abbia spesso funzionato come ostacolo allo sviluppo, impedendo alla Regione di porsi in sintonia con le innovazioni regolative ed amministrative più significative, spesso limitandosi a ritardarne l'applicazione, e che ha garantito la diffusione prima ed il mantenimento poi di privilegi non conosciuti e se noti comunque abbandonati nel resto d'Italia, è tuttavia indiscutibile che le istituzioni autonomistiche abbiano offerto all'Isola alcuni strumenti che le hanno consentito di crescere ed innovare. I profondi mutamenti degli scena…
Il Fondo Rizzitano della Biblioteca centrale della Regione Siciliana. Catalogo della parte araba.
2018
Riflessioni su specificità effettive e apparenti del regime giuridico applicabile nel ripristino di beni culturali d’interesse religioso, alla luce d…
2009
Il contributo affronta,alla luce della sentenza n. 63 del 2008 della Corte dei Conti (Sez. Giurisdiz. Regione siciliana) le specificità del regime giuridico applicabile nel ripristino di beni culturali d’interesse religioso.
L'intervento nei centri storici: uno sguardo al quadro normativo
2022
Il contributo, ripercorrendo la produzione legislativa emanata sul tema dell’intervento nei centri storici dalla Regione Siciliana dagli anni Settanta ad oggi, si sofferma in particolare sulla LR 13/2015 “Norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici”, un provvedimento legislativo molto contestato in ambito accademico che, di fatto, costituisce un grave arretramento culturale e tecnico non tenendo in alcun conto gli avanzamenti metodologici sul tema dei centri storici a partire dalla Carta di Gubbio del 1960. Nell’intento di favorire il recupero dei centri storici, la legge si fa portatrice di una serie di semplificazioni, a partire dal ricorso a classifi…
Un europeísta en acción
2008
La specialità della Regione siciliana a dieci anni dalla riforma del Titolo V
2011
Análisis de competitividad de las exportaciones: un nuevo enfoque shift-share
2009
Silviano.Esteve@uv.es Vicente.Pallardo@uv.es Francisco.Requena@uv.es Este trabajo utiliza un método de shift-share como herramienta para analizar la evolución de la competitividad exterior de una economía. Frente a otros indicadores tradicionales de competitividad (cuota de mercado, índice de ventaja comparativa revelada), este método ofrece una perspectiva dinámica para la evaluación de la competitividad exterior y permite descender desde niveles agregados (sectores) hasta productos específicos, identificando de este modo el origen de las ventajas-desventajas competitivas de una economía. Se presenta una aplicación para el sector de manufacturas del metal de la Comunidad Valenciana en el p…